Piano e calendario editoriale

Piano e calendario editoriale

Piano Editoriale 

il piano editoriale è un documento che racchiude l'insieme di tematiche, contenuti e formati che si desidera produrre in un determinato periodo e con determinati obiettivi per i propri canali di comunicazione, per stilarlo è consigliabile seguire dei punti 

  • analisi del brand 
  • definire gli obiettivi 
  • definire le tempistiche 
  • analisi del profilo social (come impostarlo) 
  • conoscere la propria audience
  • osservare i competitor
  • scegliere la piattaforma (social) giusta
  • raccogliere le idee su cosa si vuole fare all'interno dei social 
  • pianificare e attuare le strategie 

 

Calendario editoriale 

mentre il calendario è un documento sotto forma di calendario che pianifica con precisione la data, il formato e la piattaforma di pubblicazione dei contenuti inseriti nel piano editoriale. Si può creare sia su semplice foglio excel, dove ci sono diversi modelli o con siti gratuiti e a pagamento che ti aiutano a realizzarlo. 

con il calendario si definiscono 

  • la tipologia di post 
  • i formati dei contenuti da pubblicare
  • i giorni e gli orari di pubblicazione sui social 

 

Il piano editoriale serve per avere uno schema e poter programmare le proprie attività e la pubblicazioe dei post, organizzando così al meglio il lavoro e diminuendo il margine di errore.