Tecniche di crescita Instagram

Tecniche di crescita Instagram

Conosci le tecniche di crescita di un profilo instagram? 

La maggior parte della gente, ha un profilo su instagram, che pubblica diverse tipologie di contenuti. Tutti almeno una volta, ci siamo chiesti come poter crescere e far notare il nostro profilo. 

Ma per poter crescere, prima bisogna stabilire degli obiettivi su cosa voglio fare con il mio profilo ig, e successivamente capire quali strategie utilizzare. 

Per capire quali sono gli obiettivi, bisogna porsi delle domande come: 

  • cosa voglio fare su instagram? (se hai un progetto, un brand, personal brand, ect)
  • come voglio farlo? (quali sono le tematiche da affrontare, cosa voglio pubblicare)
  • perche lo voglio fare? (perchè hai scelto questo social)
  • qual è il tuo target? (chi sono i tuoi follower ideali, capire la tua nicchia)

Una volta capito il tutto, bisogna ottimizzare il profilo, capire quante volte pubblicare a settimana e cosa pubblicare, se avere un feed omogeneo, con un progetto per organizzato. 

E infine capire quale strategia utilizzare per farci conoscere. Esistono tante strategie di crescita come: la crescita organica (consigliata); l'utilizzo dei bot; le sponsorizzazioni, i gruppi POD, ect. 

La crescita organica

La screscita organica, è una strategia che si usa per crescere in modo naturale e manualmente. Basta interagire con i profili di nicchia: ovvero cercare tramite gli hashtag i contenuti e profili del tuo stesso target, su quelli che ti  piacciono di oltre a mettere like anche commentare, così interagisci  con questi profili scambiandoti  idee e pareri sui post pubblicati.

BOT

Questa strategia non è consigliata perchè sono semplicemente delle automazioni ovvero dei software non riconosciuti e autorizzati dalle API di Instagram, che ti fanno crescere in modo automatico in base ai tuoi interessi. In più con questo modo il tuo profilo, verrà penalizzato da Instagram.

SPONSORIZZATE

questa è un'altra strategia che non sempre funziona, o meglio devi avere un progetto ben preciso. Perchè questa tecnica consiste nel sponsorizzare con un budget i tuoi contenuti, per far arrivare il post a una cerchia di persone più ampia. 

GRUPPI POD

sono dei gruppi telegram o instagram dove tutti si devono seguire, mettere like, e commentare a vicenda. Ma è una strategia che al momento funziona, ma non è duratura perchè le persone non sono davvero interessate a quello che pubblichi ma solo perchè lo devono fare.