Monte Isola …l’isola che c’è

Monte Isola tra le prime 20 destinazioni più trendy da visitare nel 2019

Monte Isola …l’isola che c’è

Nel 2018 si posiziona al quinto posto tra “I borghi più belli d’Italia” e si candida per entrare a far parte del patrimonio Unesco…

Ma cos’è Monte Isola? E’ una montagna alta 600 metri, che affiora nel lago d’Iseo: una perla dalla bellezza sorprendente dove il tempo pare essersi fermato ai tempi in cui era un borgo di pescatori e di produttori di reti da pesca. In passato le reti venivano intrecciate nelle case o sulle piazze… Soprattutto le donne conoscevano i segreti di cotone, canapa e lino e sugli scagnini (i seggiolini in laghée) si arrotolavano i barteèi (le nasse), pronte per la vendita a Siviano, Peschiera e Carzano.
Per secoli la realizzazione delle reti ha rappresentato la prima attività dell’isola insieme alla pesca, con la particolarità di impegnare esclusivamente le donne, sia per la loro manualità… sia perché gli uomini erano impegnati ad andare a pescare nel lago!

Il Museo della Rete di Siviano documenta questo passato con foto, reperti e cimeli che tratteggiano in poco spazio la storia antica di una comunità. La visita a questo intenso tributo al lavoro artigianale suscita emozione, nel vedere immagini di donne concentrate sulle matasse da districare…

 

https://www.visitlakeiseo.info/it/vivi-il-lago/arte-e-cultura/musei/675-museo-della-rete

Museo della Rete durante il Meet col Team di Instagram VisitBrescia

Image

 

Una delle meraviglie di Monte Isola è che non ci sono automobili. Niente stress, niente smog… i residenti si spostano in motorino, a piedi, in bicicletta. Unico mezzo consentito è il pulmino del Comune, per raggiungere le 12 frazioni. Ma il consiglio è zaino in spalla e camminare… guardandosi intorno, dimenticando la frenesia delle città… Perché giunti sull’isola si ha come la sensazione di essere sbarcati in un altro mondo… vien voglia di andare a curiosare fra i vicoli, di ascoltare l’acqua che dolcemente fa dondolare le barche antiche dei pescatori, i “naet”, di scattare fotografie… ed è rilassante percorrere la litoranea immersi nel verde silenzioso, mentre gli occhi si perdono nelle spettacolari viste panoramiche sulla costa bresciana e su quella bergamasca… Le rive del lago sono rallegrate da giardini, ulivi, fiori, ampi terrazzi coltivati a vite, e una bella passeggiata tra scorci sull’acqua e boschi di castagni vi condurrà sulla vetta di Montisola, un luogo il cui panorama a 360° è decisamente ineguagliabi.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Monte Isola, BS - Lombardia Foto di @pierfranco_fabiani Selezionata da: @leoct79 @ibg_hott Esplora la mappa interattiva @volgo, segui il nostro profilo nazionale @volgoitalia Per eventi e collaborazioni link in bio #volgoitalia  #volgolombardia #volgobrescia ⠀⠀⠀⠀⠀ #monteisola #lombardia #italia #italy #traveling #instatraveling  #traveladdict #travel #travelgram #travellife #nikonitalia #liveforthestory #living_italia #destination_italy #yallersitalia #instagramitalia #ilikeitaly #don_in_italy #italy_vacations #ig_europa #italia_cartoline #igs_europe #ig_bestphotos #igworldclub #kings_alltags #visitbrescia #visitlakeiseo

Un post condiviso da Volgo Italia (@volgoitalia) in data:



 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Montisola, lago d'Iseo - Brescia Foto di: @marziapiccinelli Selezionata da: @giocensini Esplora la mappa interattiva @volgo, segui il nostro profilo nazionale @volgoitalia Per eventi e collaborazioni link in bio #volgoitalia #volgolombardia volgobrescia #Lombardia #brescia #italia #italy #traveling #instatraveling #traveladdict #travel #travelgram #travelingram #shots_of_italia #perfect_italia #italia_dev #ig_lombardia #landscape_captures #moon_sunset #welcometolombardia #yallersitalia #don_in_italy #landscapes_obsessions #igers_lombardia #Ilikeitaly #italia_landscape #landscapescapture #yallerslombardia #superb_travelpics #italianlandscapes

Un post condiviso da Volgo Lombardia (@volgolombardia) in data:

 

Altra meraviglia di Monte Isola è la ricchezza di tradizioni e di sapori: la cucina povera di un tempo è diventata raffinata e motivo di vanto per molti ristoratori. Il microclima straordinario del luogo ha consentito lo sviluppo dell’olivicoltura che produce un olio di oliva extravergine oggi considerato un piccolo tesoro! Non da meno un particolare tipo di salame ed il famoso pesce essiccato…

Nel 2016 l’artista Christo ha scelto Monte Isola per realizzare una delle sue incredibili opere: “The Floating Piers”, consentendo ai visitatori di camminare appena sopra l’acqua per raggiungere Monte Isola in uno scenario che ha attirato oltre un milione di persone da tutto il mondo. Ricordate la famosa passerella gialla? E’ probabilmente questo evento che ha fatto conoscere il luogo a miriadi di turisti, valorizzandone il prestigio. 

 

 

http://www.instagram.com/p/BGyxKO2rvL7/?utm_source=ig_web_copy_link

Ora ha una nuova opportunità: è stata selezionata tra le prime 20 destinazioni più trendy da visitare nel 2019 e competerà per il titolo di “European Best Destination 2019”. Le votazioni saranno aperte da questo martedì, 15 gennaio, e termineranno martedì 5 febbraio. Tre settimane, un solo voto a settimana disponibile, per un totale di tre voti a persona possibili, accedendo al sito https://www.europeanbestdestinations.com/european-best-destinations-2019/ oppure sul sito del Comune di Monte Isola e di Visitlakeiseo. In gara sono presenti anche grandi capitali europee come Roma, Amsterdam, Ginevra… ma quanto sarebbe bella una vittoria di questo gioiellino dimenticato nel tempo?

Scritto da Giovanna Censini Volgo Team Lombardia.