Stagnone, tra cibo, mare e Kitesurf!

La meta ideale per la tua vacanza al mare e per gli appassionati di kitesurf!

Stagnone, tra cibo, mare e Kitesurf!

Chi di noi non è mai stato in Sicilia almeno una volta e non se n’è innamorato subito? Le sue bellissime spiagge, il suo clima ed il suo ottimo cibo la rendono una meta molto ambita durante i mesi estivi e non solo! Non tutti sanno però che in Sicilia c’è un posto famoso per essere il paradiso del kitesurf un’isola felice per i tanti Kiter di tutto il mondo che ogni anno fanno meta, Lo Stagnone l! Si, proprio il kitesurf, uno sport che man mano si sta facendo largo tra sempre più persone e che sta crescendo anche in Italia.

Come dici? Anche tu hai deciso di imparare questo sport ma non sai dove iniziare? non preoccuparti, qui di seguito troverai la mia guida in cui ti parlerò del migliore spot in assoluto.

 

 

STAGNONE

Il kiìtesurf è uno sport che si può praticare sia al mare che al lago, ma per chi sta iniziando l’acqua alta potrebbe essere un problema e soprattutto potrebbe rallentare la fase di apprendimento. Ma noi italiani siamo super fortunati perchè in Italia abbiamo lo stagnone (paradiso del kitesurf), meta ambita da tutta europa! E’ la normalità infatti trovare lì più stranieri che italiani, in infradito e costume da bagno anche d’inverno! Si, perchè grazie al clima mite della Sicilia allo stagnone si può praticare kitesurf tutto l’anno!

SI, MA COME ARRIVARCI?

Ci sono sostanzialmente due modi per arrivare allo stagnone:

  1. Prendere un volo o una nave per Palermo
  2. Prendere un volo per Trapani

Per quanto riguarda i voli ti consiglio di consultare il sito di skyscanner, è il modo più veloce con cui puoi tenere sott’occhio sia i voli per Palermo che quelli per Trapani (anche se questi ultimi sono più infrequenti). Se invece soffri di mal d’aereo oppure vuoi portare la tua auto con te, allora puoi sempre prendere una nave, dai un’occhiata al sito di traghettilines, ci sono alcuni periodi dell’anno in cui pubblica offerte imperdibili!

COME MUOVERSI UNA VOLTA ARRIVATI LÌ?

Nel caso in cui tu non abbia portato la tua auto la soluzione più economica è affittarne una al tuo arrivo (troverai compagnie di noleggio auto sia in aereoporto che al porto).  Se hai ancora dei dubbi sull’affittare o meno un’auto posso dirti per esperienza personale che muoversi in Sicilia non è semplice (soprattutto se poi devi andare allo stagnone), muoverti lì se non hai un’auto diventa un problema, e ti farebbe perdere molto tempo ad aspettare un bus che forse non arriverà mai!

LE MIGLIORI SPIAGGE

“E se non c’è vento che si fa?”. Quante volte ti sarai fatto questa domanda programmando il tuo kitetrip? Bene, sappi che se un giorno non dovesse esserci vento allo stagnone hai sempre un altro asso nella manica, ovvero Puzziteddu Reef!

Questa bellissima spiaggia si trova a circa 50 km di distanza ma li vale tutti. E’ molto bella e c’è quasi sempre vento, quindi non sei costretto a perdere la giornata di kite. Qui ti posso consigliare l’istruttore Antonio della scuola Asd reef.

Se invece vuoi approfittarne per andare un pò in giro allora ti consiglio sicuramente di passare la giornata a San vito lo capo (ricordati di portare il costume perchè le spiagge sono bellissime), oppure una bella passeggiata ad Erchie, la bella città medievale che incanta tutti i turisti.

Dulcis in fundo, se hai la giornata libera devi assolutamente visitare l’isola di Favignana! Puoi prendere il traghetto direttamente da Trapani, ma ti consiglio di comprare il biglietto online perchè al molo c’è solo un botteghino dove acquistare i tuoi biglietti e c’è sempre tanta fila, e rischieresti di perdere il traghetto!

I MIGLIORI POSTI IN CUI MANGIARE

Ecco finalmente la parte in cui si mangia! (sicuramente la mia preferita?). Andare in Sicilia significa infatti anche andare a mangiare bene, la cultura culinaria siciliana è indubbiamente una delle migliori d’Italia! Fin dal vostro arrivo sarete inondati da odori provenienti dappertutto, che sia l’aereoporto o la strada. Di certo non mancheranno locali in cui si può consumare un buon pasto, tra l’altro ad un prezzo basso. Se però da un lato avrete solo l’imbarazzo della scelta, dall’altro dovrete anche far attenzione, il cibo è ottimo in Sicilia ma non è detto che tutti i ristoranti cucinino bene.

Anche qui è bene affidarsi alle recensioni online o ancora meglio chiedere al proprietario della struttura in cui alloggiate. Io ne ho provati diversi, alcuni dietro consiglio dei local altri leggendo recensioni su tripadvisor! Mi è capitato anche di mangiare in ristoranti che di buono avevano solo la fama, per questo qui vi lascerò un elenco dei migliori in cui sono stata, che non vi lasceranno insoddisfatti!

RISTORANTI

  • Il gallo e l’innamorata – ristorante tipico nel centro di Marsala, ove la qualità del cibo è altissima e soddisferà anche i palati più esigenti.
  • Il cozzaro – un ristorante a base di pesce a Mazara del Vallo, ove il piatto forte (che si evince sicuramente dal nome) sono le cozze!
  • Profumi di cous cous – questo è un ristorante un pò distante ma dove andare sicuramente se ci si trova in visita nella bellissima San Vito lo Capo e soprattutto se si è amanti del cous cous.
  • Ristorante da Saro – questo ristorante si trova a Birgi vecchi, ed è più una tavola calda dove andare a consumare i pasti più disparati, dalla colazione al liquore dopo cena. Qui potete trovare tutti i piatti più tipici della Sicilia che faranno impazzire il vostro palato!

BAR PASTICCERIA

Se invece volete provare qualche sfizioseria tipica come i cannoli o gli arancini i migliori posti che non potete perdervi sono tre.

  • Eurobar – paticceria a Dattilo, in provincia di TP, dove potrete gustare i cannoli più buoni di sempre, senza fronzoli, solo ricotta granulosa dal gusto pieno e qualche chicco di cioccolato, come vuole la trazione della ricetta siciliana.
  • Pasticceria Mangogna – a Mazara del Vallo c’è questa ben fornita pasticceria, dove potrete fare il carico di arancini o anche di dolci.
  • Bar Oasi – un bar che si trova a Marsala, frequentato soprattutto la mattina per le colazioni, dove potete trovare tutti i tipi di cornetti (se volete un gusto particolare, come ad esempio il pistacchio, vi conviene andare presto la mattina, altrimenti potete sempre ordinarlo il giorno prima).

VINERIE E LOUNGE BAR

Infine se volete gustare un buon calice di vino o un drink sono due i posti che vi consiglio vivamente:

  • La sirena ubriaca – un posticino molto carino nel centro di Mazara dove poter gustare un buon calice di vino a scelta tra una vasta selezione.
  • Le vie del vento – un chiringuito che si trova lungo lo stagnone dove, a fine giornata, si riuniscono tutti i kiters a bere un drink osservando il tramonto. Questa è una cosa molto figa, ed è uno dei MUST da fare allo Stagnone.