Barcolana 50, la regata da record

A Trieste, domenica 14 ottobre, si è svolta la regata dei Record.

Barcolana 50, la regata da record

A Trieste, domenica 14 ottobre, si è svolta la regata dei Record. 

La Barcolana, ormai arrivata al suo 50esimo anniversario, ha visto la presenza di 2689 barche.

 

La Barcolana è una storica regata velica internazionale che si svolge a Trieste ogni anno la seconda domenica di ottobre. È nata nel 1969 su iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, quando parteciparono appena 51 imbarcazioni, tutte di circoli velici triestini. 

Il percorso della Barcolana conta circa 15 miglia, la cui partenza è fissata tra il famoso e bellissimo Castello di Miramare e la sede della società velica organizzatrice; mentre l’arrivo è fissato di fronte a una delle più belle piazze d’Italia, ovvero Piazza Unità.

Ogni anno la regata è particolarmente seguita dai triestini, ma anche da un ricco pubblico che arriva a Trieste, dalle regioni limitrofe o anche dall’estero. Quest’anno la Barcolana è stata seguita da circa 300mila persone, che osservano la regata da ogni angolo della città, dalle Rive di Trieste, dalle alture del Carso, lungo la Napoleonica o da San Giusto. 

Image

L’edizione 2018 passerà alla storia come la regata dei record, ha visto la presenza di 2689 barche con 28mila velisti in mare, l’ultima barca iscritta è stata l’Amerigo Vespucci, arrivata a Trieste in occasione della regata e sede di numerose visite da parte dei turisti. 

Image

La regata è stata vinta dall’imbarcazione Spirit of Portopiccolo, dei fratelli Benussi, conquistando il titolo in meno di un’ora, a seguire l’imbarcazione CQS Tempus Fugit e in terza posizione Way of Life.

Image

In occasione del 50esimo anniversario della Barcolana la partenza è stata omaggiata dalla presenza e dall’esibizione delle Frecce Tricolori.

Image