La Dolce Vita in un click, viaggio nel tempo con la mostra fotografica ‘Paparazzi’

Emozionale. Questa la parola con cui descriverei la mostra ‘Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi’, allestita nel suggestivo scenario di Palazzo Leoni Montanari (sede museale di Intesa San Paolo) nell’ambito della stagione autunnale di Gallerie d’Italia. Lo scorso 24 ottobre ho avuto il piacere e l’onore di potervi presenziare come admin di VolgoVeneto, VolgoVicenza e VolgoVenezia.

La Dolce Vita in un click, viaggio nel tempo con la mostra fotografica ‘Paparazzi’
Monica Bellucci
La Dolce Vita in un click, viaggio nel tempo con la mostra fotografica ‘Paparazzi’

ARTICOLO DI: VIRGILIO VARRAZZA

La voce della guida Agata Keran ha  reso la mostra una sorta di viaggio, tra scatti bellissimi che echeggiano emozioni; ma è stato anche un viaggio a ritroso nel tempo, un tuffo nel passato, un ricordo che prende vita. 

Uno su tutti: il caro vecchio rullino che ha riportato alla memoria la bellezza dell’attesa, l’ansia nel dover attendere per sfogliare le fotografie, la paura di aver sbagliato e non avere una seconda possibilità.

 Il paragone con il presente è inevitabile: la tecnologia ad oggi imperante ha reso sempre più semplice il lavoro del paparazzo grazie a potenti teleobiettivi. Ad oggi, con l’avvento di dispositivi sempre più piccoli e performanti, ognuno di noi è potenzialmente un ‘paparazzo’. 
 
L’esposizione ha reso perfettamente l’idea  tra paparazzi, fotogiornalismo, scatti rubati e celebrità, colti nei lori momenti privati, o semplicemente resi famosi alle volte non sempre in modo positivo. Il progetto espositivo, che conta ben 108 fotografie suddivise in sei sezioni tematiche, prende avvio dagli anni Cinquanta e coglie nei loro attimi di vita (rubati e non) tutti i più grandi divi della Dolce Vita: Walter Chiari, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, solo per citarne alcuni.

Ammirevole anche la presenza delle nuove generazioni: oltre quattrocento ragazzi, infatti, dopo aver visitato la mostra, hanno concluso la loro giornata con degli esperti della Polizia Postale per affrontare i problemi del presente legati al cyberbullismo e alle fake news. ‘Paparazzi.  Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi’, realizzata da Intesa Sanpaolo su progetto ideato da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, sarà visitabile fino al 3 febbraio 2019. La mostra è curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, e Francesco Zanot.

Un ringraziamento và anche alle persone presenti con me: @verderame91 @ffisico @luisarasia e @robertopovero

ARTICOLO DI: VIRGILIO VARRAZZA