Hashtag e geotag per l'auto-promozione delle destinazioni turistiche su Instagram

In futuro le destinazioni turistiche saranno in grado di auto-promuoversi su Instagram grazie al racconto collettivo dei viaggiatori e a strumenti come hashtag e geotag? Scopri di più sull'argomento leggendo questo articolo.

Hashtag e geotag per l'auto-promozione delle destinazioni turistiche su Instagram
Turismo

Dal prototurismo al turismo moderno, dal turismo di massa a quello post-moderno. 
Varie sono le fasi che si sono susseguite per giungere alla situazione attuale, in cui il viaggio diventa una vera e propria esperienza da condividere con i propri follower su Instagram.

Ragazza in viaggio fotografa

 

I turisti oggi sono protagonisti attivi,
capaci di creare insieme una narrazione digitale condivisa,
fonte di ispirazione per il resto degli utenti.

 

App Instagram

In questo ambito hanno negli ultimi anni assunto rilevanza i travel-influencer, ovvero coloro che raccontano destinazioni o brand e sono in grado di influenzare le scelte dei viaggiatori; per questo motivo vengono considerati dagli utenti più credibili e riconoscibili rispetto alle celebrità convenzionali. 

L'aspetto interessante e innovativo che si vuole approfondire è l'auto-promozione delle destinazioni turistiche su Instagram attraverso gli hashtag e i geotag.

# hashatg

L'hashtag è una parola chiave preceduta dal simbolo "#" che assume diverse funzioni: di aggregazione, di ricerca o di monitoraggio.
Esso è un vero e proprio collegamento ipertestuale consultabile dagli utenti semplicemente cliccandovi sopra, altrimenti può essere consultato nella barra di ricerca del Social Network.

Mentre il geotag è un processo di "annotazione di risorse online" attraverso informazioni che riguardano le coordinate geospaziali, più in generale il luogo di riferimento. L'uso della geolocalizzazione può essere utile per migliorare l'esperienza del turista e per far scoprire su una mappa virtuale le attrazioni locali.

geotag

In futuro inserire gli hashtag e i geotag all'interno della propria strategia di comunicazione potrà fare la differenza nella promozione turistica di una destinazione.

 

Quanto saranno rilevanti hashtag e geotag
nell'auto-promozione delle destinazione turistiche?

Partecipa al questionario dedicato ai viaggiatori, condividi il tuo pensiero e contribuisci alla ricerca:

???? https://forms.gle/w28Z2rW2wH1cZHvf9????